venerdì 29 maggio 2015

Cinema VERO: Mad Max - the Fury Road





Questa volta, contrariamente al costume tipico di questa rubrica, non parleremo di vecchio cinema che fa amaramente rimpiangere i bei tempi andati; bensì, parleremo di nuovo cinema che FA amaramente rimpiangere i bei tempi andati (almeno secondo me).

Raramente ho visto un effetto simile per questo film: UNANIMEMENTE acclamato dalla critica, con isolatissimi casi di recensione critiche (ovviamente scartando i cazzari che ne hanno sparlato per partito preso e per sperare di incrementare le visualizzazioni del proprio blog) il film ha in effetti altre-sì riscontrato un pressoché unanime riscontro dal pubblico.

Sono convinto che si tratti di una pellicola eccellente; il tempo ci dirà se può andare oltre. Mi permetto però di dire che diffido dell'unanimismo, sempre. Così sinceramente dopo un po' mi stonavano le lodi sperticate ricevute dal film, anche da firme eccellenti del settore.
Non sto a riprendere tutto, già letto mille volte; mi limito a porre un paio di puntini sulle i, giusto per la precisazione.


* Max senza Max?
Tom Hardy si è evidentemente applicato per interpretare il primo personaggio celebre di Mel Gibson, ma oggettivamente oltre un certo po' non può andare. Si consideri che è un
personaggio taciturno e scontroso, e non è una passeggiata riprenderlo con 4 battute. Dopo 30 anni. Da rivedere.

* Troppa azione?
Il pomo della discordia. Oltre metà film è costituito da inseguimenti, avevate mai notato che in realtà in quelli vecchi NON è così? "The Road Warrior" (il secondo, per il loggione) si chiude con un memorabile inseguimento (con la prima blindo-cisterna, tanto per dire) ma sì e no un 30% del film è basato su scene d'azione. Quindi, anche con soluzioni visive eccellenti, il ritmo è davvero tanto tanto alto, COME nella prassi degli anni 2000. Purtroppo. La qualità dell'azione resta eccellente, ma l'aspetto quantitativo segna un altro punto di differenza inevitabile dai vecchi tempi. 

* Troppe donne?
Questa è una vaccata, ma l'ho letta. In tutti i film della serie i ruoli femminili sono importanti, e le donne hanno una grande dignità (e più).

* NON (ripeto NON) guardate questo film se
Siete sensibili. La scena fulcro del film è di una crudeltà assoluta, come solo Miller sa fare. Questa è forse un'osservazione paternalistica, ma vale la pena farla.

* Se non vi siete visti la trilogia originale?
Il mio consiglio è di non guardare il film. Davvero. Vi perdete il senso della storia. Se poi i film originali non vi piacciono, motivo in più (condizione sufficiente ma non necessaria)
perché questo non vi piaccia, al 90% dei casi. 

* E Interceptor? (il primo della trilogia originale, ndr)
E' stato paragonato a questo in chiave diminutiva del medesimo.
Appartengo al numero di quelli che ritengono Interceptor un film assolutamente ECCEZIONALE. Che pure ebbe un clamoroso successo, all'epoca. Eppure raffrontarlo a questo film non ha senso, in mezzo ci sono gli altri due che hanno comunque fatto storia: un'altra storia, però, in molti sensi. Ma qui si riprende il secondo (non a caso *mini-SPOILER* è anche tatuato sulla schiena di Max, a inizio film, dai figli di guerra).

* Immortan Joe
Personaggio eccelso, ritroviamo l'attore che interpretò Toe Cutter in Interceptor ... ma la chicca è che si tratta di personaggi caratterizzati in modo ben diverso. Seppure, e qui è il bello, nella fantastica continuità della follia illuminata dei cattivi di questa saga. Eccellente. Per approfondimenti: posso parlare del solo personaggio di Toe Cutter per un paio di settimane. Molto di più della vecchia saga. Contattatemi ma prendete ferie prima. Per conferma: vedasi lo pseudonimo che uso da anni in questo blog.

* Le vere pecche
1. Con questo budget e 30 anni dopo non è possibile rifare dei meravigliosi B-Movie anni '80 quali erano Interceptor e Road Warrior. E' un'osservazione imprescindibile.
2. Il finale. Sempre Interceptor e The Road Warrior sono caratterizzati da due finali di quelli che ricordi per decenni. Questo no: ha un finale eccellente, ma non oltre.

* Giudizio complessivo
Eccellente, davvero; rivisto, merita di più. Per sapere se sarà nella mia top ten tra qualche anno, serve aspettare qualche anno. Ne riparleremo.
Per quasi tutti quelli con cui ho parlato, risolleva le sorti del cinema d'azione contemporaneo: credo di sì, però devo aggiungere che il cinema d'azione contemporaneo quasi non lo guardo ...

* L'unico rimpianto
Non averlo (per ora) visto in originale. Pazienterò, il minimo indispensabile però.

Si parla già di un seguito, che mi riporterà al panico totale di prima di aver visto questo. Lo affronterò alla maniera suggerita in The Fury Road: sperare è sbagliato.

Buona vita a tutti!

Toe Cutter

Nessun commento:

Posta un commento