mercoledì 2 aprile 2014

INETTITUDINE


In un mondo ideale la classe dirigente, o quella che viene spesso chiamata elite, dovrebbe essere composta da personalità d'alto livello, acculturate e che hanno dimostrato il loro valore: in poche parole il meglio della società. Nella realtà le cose funzionano assai diversamente.
I metodi di selezione spesso si basano su logiche da bande di potere, dove vengono premiati il servilismo e la tacita obbedienza verso il padrone di turno. In questo modo, anche nelle tanto esaltate democrazie occidentali, si finisce per selezionare i mediocri o i furbastri, maneggioni, yes man, fino ai criminali veri e propri, se possono portare voti (Salvo Lima docet).
Nella politica italiana questo sistema è evidentissimo, con tratti surreali e grotteschi alla Scillipoti o Razzi. Ma lasciando perdere tali miserabili macchiette, che contano nulla al di là del pigiare quattro bottoni, non si può non rimanere basiti (di nuovo!) di fronte all'incompetenza dei ministri, i quali hanno un ruolo decisamente più importante rispetto ai peones strapagati in parlamento. Come per esempio il Ministro della Difesa Roberta Pinottihttp://it.wikipedia.org/wiki/Roberta_Pinotti
La suddetta tizia ha svolto il classico Cursus Honorum all'interno di una della bande di questa penisola: il Partito Democratico, prima Ds, Pds, ecc. Ma soprattutto ha bazzicato fin dal 2007 negli ambienti legati alle forze armate e alla difesa. Con Renzi il salto di qualità finale giunge a compimento. Poi, un giorno, la troviamo in Tv.... (min 3:24)



L'apoteosi delle minchiate. A quanto pare la suddetta ha scambiato l'F-35 (http://it.wikipedia.org/wiki/Lockheed_Martin_F-35_Lightning_II) per un ABM volante... (http://it.wikipedia.org/wiki/Missile_anti-balistico). Ora è comprensibile questo errore da parte di un cittadino comune, ma da parte di un ministro che si interessa di difesa dal 2007, è semplicemente aberrante.
Ma lei è solo l'ultima arrivata di un'intera legione di imbecilli che ha popolato i governi della seconda repubblica (nella prima repubblica erano quasi tutti nettamente più preparati, compresi quelli criminali). 
Non parliamo poi della sua collega Marianna Madia, la quale è stata portata al ministero unicamente grazie alle coperture di Veltroni e Napolitano (ennesimo Cursus Honorum all'insegna della mediocrità) e che una volta giunta allo scranno, se ne uscita così:


O candida innocenza o scemenza... Lascio al lettore la scelta.

Edward Green

Nessun commento:

Posta un commento