mercoledì 17 settembre 2014

IL TERRORISMO "OCCIDENTALIZZATO"...


In questi mesi domina su tutti i media il dibattito sull'Isis e la minaccia che rappresenta per l'occidente e per i governi dell'area medio-orientale. Ma questa volta vorrei invitare i lettori a non soffermarsi sulle svariate analisi del fenomeno, ma su questo video:



Al contrario dei classici video che abbiamo visto in questi anni provenire da Al Qaeda e altri gruppi estremisti, esso si presenta come un perfetto prodotto occidentale, tanto che sembra un trailer di un film di Hollywood.
Non è la prima volta che l'Isis si presenta con video di tale fattura, tutti filmati in HD, con regia in stile americano e con il parlato in inglese, come nel caso dei tre ostaggi uccisi. Anche la lingua è una novità rispetto ai vecchi filmati terroristici, i quali presentavano oscuri predicatori che parlavano in arabo. Senza dimenticare lo stile da videogioco nel merchandising e i prospetti informativi stile FMI: http://www.huffingtonpost.it/2014/06/18/rapporto-isis-annuale-iraq_n_5507467.html



E' palese che questo tipo di propaganda sia stata elaborata da gente nata e cresciuta in Occidente, la quale conosce molto bene le dinamiche della nostra realtà. Probabilmente sono i membri radicali provenienti dalla UE  e dagli Usa, stimati in diversi migliaia. Gente nata e cresciuta nei paesi industrializzati, che hanno scelto la via dell'integralismo abbandonando la precedente vita, la quale era uguale alla nostra.
Tutto ciò dovrebbe portare a pesanti riflessioni sulla natura culturale e sociale dell'Isis e sulla sua reale minaccia. Perchè il suddetto gruppo terroristico non è solo figlio della parte più integralista e fanatica dell'Islam (salafismo e wahhabismo), ma è anche figlio della globalizzazione e del lato oscuro dell'Occidente.
Esso mischia elementi della modernità e l'uso spregiudicato della tecnologia con retaggi risalenti al medioevo e a un passato di oltre 13 secoli fa.

Pensare che basteranno bombardamenti a tappeto per fermarli è un'ingenuità e una sottovalutazione netta del problema. Perchè il "male" sta crescendo anche da noi. Mentre tutti rimangono rimbambiti a guardare i pagliacci in Tv.,.

Edward Green

Nessun commento:

Posta un commento