venerdì 19 settembre 2014

TAVOLA CALDA: Vivere la vita mentre questa scorre. VIVA TUTTO!



L’incontro con certi libri causa una vera e propria emissione di serotonina, quindi potrebbero essere utili per chi è in cerca di buon umore.  Questo genere di libri è solito migliorare la giornata perché è in grado di rivelare pensieri che restano latenti per molto tempo e non sanno come uscire. Più che di una lettura si tratta di una vera affinità elettiva. Può sembrare banale scriverlo ma anche i titoli dei libri fanno parte di questo progetto.

Viva Tutto!. Proprio così, con il punto esclamativo alla fine. Uno slogan, un motto di vita, entusiasticamente proposto dalla ricca conversazione tra Lorenzo Jovanotti Cherubini e il filosofo Franco Bolelli in uno scambio mail quasi quotidiano,  per nove mesi, periodo in cui Lorenzo ha letteralmente concepito, proprio come un parto, il suo album più sperimentale dal titolo Ora del 2011.

Il libro (edizioni Add, 2010), è sperimentale tanto quanto l’album, non c’è che dire.

E’ uno scivolare di considerazioni, pensieri e riflessioni sulla realtà circostante, sui processi mentali che generano l’impulso all’azione, sulla biodiversità e l’evoluzione. 
Si passa dai panorami geografici e umani della California, con il surf, i Red Hot Chili Peppers, i pub alternativi di San Francisco e si ritorna a Milano nello studio di registrazione, attraversando Cortona e si attraversa Chicago, facendo tappa a New York (in simultanea, come dice Lorenzo) mentre si segue il flusso di coscienza, il proprio, l’unico. Inimitabile ed essenziale. Un’impresa audace, nel tentativo di espandere il limite della propria coscienza affidandosi al brain storming ritmato dal pulsare di un cuore accelerato dall'entusiasmo dello sgorgare dell’energia vitale che scorre libera e travolgente.

Un incontro/confronto tra due anime in movimento che creano, smontano e rimontano il proprio destino, sorridendo al soffio dell’esistenza.

Viva Tutto! è una combustione interiore che genera serenità, voglia di fare, di progettare seguendo la propria natura.

Viva Tutto! è l’acido lisergico più salutare per prendere coscienza di se stessi.

Viva Tutto! è la Bibbia di chi cerca conferme nella precarietà conservando un alto tasso di ironia.

Viva Tutto! è la leggerezza del profondo. Viva Tutto! è il Tao. Viva Tutto! è da leggere.

Occidente

Nessun commento:

Posta un commento