lunedì 6 gennaio 2014

IL BICCHIERE MEZZO PIENO


Per questa volta non ci occuperemo della crisi economica. Per questa volta non analizzeremo i disastri compiuti dalle forze occidentali. Per questa volta non criticheremo la globalizzazione e le sue dis-funzionalità. Per questa volta non spareremo ad alzo zero contro i nostri politici inetti. Per questa volta non parleremo delle cose negative di questo mondo. 
Per questa volta... useremo la filosofia del bicchiere mezzo pieno:

- Nonostante continuino a ripetere che siamo tornati come nel dopo-guerra, è evidente a tutti che non siamo conciati come dopo la seconda guerra mondiale. Tutti abbiamo una ricchezza nettamente superiore, fra vestiti, cibo, casa, automobili e tecnologia avanzata. Basta solo vedere le immagini degli anni 50, per capire l'enorme differenza.

- Nonostante dicevano che l'Italia sarebbe fallita a fine 2012 o a fine 2013 (Grillo docet), siamo ancora qui con lo Stato in piedi, il solito tran tran giornaliero interrotto dalla solite proteste, i soliti talk show e le discussioni eterne sulle partite di calcio.

- Nonostante tutti gridano alla crisi apocalittica, ancora molta gente, qua in Italia, è solita fare aperitivi con gli spritz, uscire a cena, andare al cinema e un minimo di vacanze in estate. Questo perchè negli ultimi 60 anni gli italiani hanno accumulato un patrimonio immobiliare-mobiliare di oltre 8.000 miliardi di €. Cifra che ha attutito la crisi. Quelli che stanno pagando seriamente questa crisi, sono le persone più disagiate, senza welfare familiare o residenti in aree depresse, come in certe periferie o zone del sud-italia.

- Nonostante continuiamo a ripetere che siamo o stiamo tornando nel terzo mondo, mi tocca dirvi che non siamo affatto nel terzo mondo, dato che io personalmente ci sono vissuto nei paesi poveri e le cose si presentano in modo decisamente diverso. Comunque nessuno vi impedisce di trasferirvi in Pakistan o in qualche paese dell'effettivo "terzo mondo".

- Nonostante molti davano per spacciato l'euro, siamo ancora qua con la nostra moneta unica. Fra tasse, fiscal compact e gli anatemi di Draghi, siamo approdati al 2014.

- Nonostante abbiano pronosticato la fine del Sistema finanziario nel 2008, siamo ancora qua con i nostri bancomat, i nostri conti e non girano per strada punk con le lame (cit.). In fondo la "droga monetaria" ci ha fatto guadagnare tempo...

- Nonostante molti negli anni scorsi abbiano urlato all'imminente guerra all'Iran, come potete ben vedere, non è avvenuto nessun bombardamento o invasione.

- Nonostante negli anni scorsi ci urlavano da tutti i media che saremmo stati distrutti da legioni di Al Qaeda, l'unico attentato in Occidente fatto da fondamentalisti nel 2013 è stato quello di Boston.

- Nonostante si continui a fare i disfattisti e gli impotenti oltre ogni limite, ci sono nel nostro paese migliaia di giovani che lottano contro il clima cupo e grigio, fra impegno associativo, politico e culturale. Invece di stare a miagolare su facebook o al bar, cercate di scoprire la realtà intorno a voi e darvi da fare. Anche perchè non arriverà nessun principe azzurro a salvarvi, quando le cose si faranno maledettamente serie.

- Nonostante tutto e tutti, se state ancora usando un pc/smartphone per leggere questo articolo, vuol dire che nel medioevo non ci siete ancora tornati. Ergo, fate un bel sorriso, bevete un buon bicchiere di vino e buon 2014.

In forma, ladies and gentlemen, la partita è appena iniziata.

Green 



Nessun commento:

Posta un commento