mercoledì 14 maggio 2014

Cinema VERO

Dopo aver letto il post del collega Green di qualche giorno fa ( Il disastro hollywodiano ) un'idea mi è prontamente balzata alla mente, un pò come capitava al mai troppo compianto Alex di Arancia Meccanica (suvvia, abbiamo tutti visto Arancia Meccanica, non aspettatevi qui un link al download torrent, please). Ed è che se ogni tanto si parla di opere recenti, non si capisce proprio perchè non dovremmo dedicare qualche spazio ogni tanto ad opere NON recenti. La storia del cinema è lunga e trovo decisamente disdicevole quanto la si ignori.
Un popolo che non conosce la sua storia, si dice, è condannato a riviverla ... ecco per la storia del cinema sarebbe veramente fantastico se fosse così. Ma non lo è. Per i soliti tanti motivi, gli squali che finanziano le major in primis, e il livello di rincoglionimento oltre ogni livello di guardia della popolazione mondiale, in secundis. No, scusate, intendo dire, il livello di rincoglionimento oltre ogni livello di guardia di noi "occidentali" (ricordiamo ogni tanto che tutta la popolazione di USA ed Europa è di meno di un settimo della popolazione mondiale, e non valiamo più degli altri solo perchè siamo più ricchi e decadenti del resto del globo).
Da ciò, una semplice idea: parleremo ogni tanto di qualche vecchio film, così per vedere l'effetto che fa. Come sempre del resto. E magari, ogni tanto, per cercare di capire cosa c'è di tanto poco attuale in quello che si girava qualche anno fa, tale per cui oggi ci sorbiamo quello che sta nelle sale.

Ci auguriamo che la rubrica piaccia ai nostri lettori. Con questa piccola nota: non ci reputiamo critici cinematografici. Non disquisiremo di tecnica, di movimenti ideologici dietro questa o quella inquadratura, di stili espressivi. Ci accontenteremo di parlare da spettatori con il nostro, specifico, parere.

Buona lettura, e comunque sempre
Buona vita, sudditi!

Toe Cutter


Nessun commento:

Posta un commento