giovedì 20 marzo 2014

DETTAGLI


I dettagli sono fondamentali in un'epoca come questa. Perchè in essi si nascondono le peggiori fregature o elementi talmente rilevanti da cambiare tutto il quadro. Sappiamo benissimo che in un Sistema come il nostro la gente è sempre più distratta, stanca e bombardata da notizie inutili. Ma non si può abbandonare l'attenzione, specialmente in questi anni in cui si stanno prendendo decisioni fondamentali per il nostro futuro.
Una di queste decisioni è stato il famigerato Fiscal Compact. Sulla rete e su i giornali sono girate tante versioni, molto semplificate e spesso tendenti alla disinformazione. Comprensibile, dato che l'argomento è spinoso e alquanto complesso. Una delle ultime buffonate che tutti i giornali decantano, è il famoso limite del 3 % con annesse dichiarazioni di Renzi & company. Ma scendendo nei "dettagli", abbiamo trovato questo interessante articolo: 
Lo sappiamo che è un argomento pesante e per "addetti ai lavori", ma è assolutamente consigliabile fare uno sforzo per non affondare in mezzo alla tempesta. Anche perchè mentre la gente riceve in pasto roba simile: http://goo.gl/e0XvYV , dall'altra parte potentissimi e ignoti burocrati riscrivono la vostra esistenza, dato che il Fiscal Compact peserà sullo stato sociale italiano per i prossimi anni...



Oltre alla propaganda sul cambio di rotta europeo, bisogna sottolineare anche la novità sul taglio dei famosi F-35 (http://it.wikipedia.org/wiki/Lockheed_Martin_F-35_Lightning_II). Ma come al solito le parole vanno separate dalla realtà. Ed infatti, il nostro caro Presidente della Repubblica, Napolitano, ha già stoppato la mossa "tagliatrice" (http://goo.gl/9Oi5GO). Inevitabile, dato che è il garante dei patti fra noi (colonia) e gli Usa (impero). Inoltre bisogna sempre tenere conto dei "dettagli" presenti nei contratti siglati anni fa dai vari governi italiani per il suddetto progetto. Noi siamo un partner di livello 2 (insieme ai Paesi Bassi), mentre solo l'Inghilterra è di livello 1. Questo significa che rescindere il progetto sarà molto più problematico di quanto si possa pensare. Senza contare poi tutte le forche caudine fra le varie commissioni, lobby e pressioni dall'apparato militare-industriale, Finmeccanica in testa.



Fino ad ora possiamo notare solo una cosa: parole. Il governo Renzi parla tanto, annuncia tanto, promette tanto. Ma sono i fatti a contare, insieme ai maledetti dettagli. Quindi quando arriveranno i primi decreti del governo, spulciate ogni singolo comma. Anche perchè le fregature saranno tante, come le delusioni.

Edward Green

P.s A quanto pare continuiamo con la serie "rendiamoci ridicoli" di fronte ai nostri avversari (si, la Germania è nostra avversaria): http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/03/17/renzi-spiega-alla-merkel-skyline-di-berlino-esempio-di-architettura/270348/


Nessun commento:

Posta un commento