giovedì 5 dicembre 2013

INGOVERNABILE


Ogni giorno diventa sempre più difficile, in mezzo al marasma mediatico, selezionare le notizie valide e soprattutto farsi un quadro generale sulla situazione del nostro paese. Da un lato abbiamo un eccesso di informazione, 24 ore su 24. Dall'altro lato siamo anche bombardati da notizie e frivolezze assolutamente inutili, con cui si bea una buona fetta degli elettori.
In mezzo a questo caos fa la sua parte la classe dirigente del paese, la quale sembra alimentare il disorientamento dei cittadini o forse anche il disorientamento di se stessa. E così si arriva alla triste sequenza di notizie allucinanti, che danno un'immagine abbastanza nitida di un Sistema che lentamente va fuori controllo...

La legge elettorale non salverà il paese

Dopo ben 8 anni, scoprono che il "porcellum" è in parte inconstituzionale. Come già detto da migliaia di giornali, praticamente sono state annullate le liste bloccate e il premio maggioritario. Ma il resto rimane tutto in piedi. Quindi ora, in caso di elezioni, sarebbe possibile votare con un proporzionale puro, come nei "fantastici" anni 80. Ci sarebbe un revival di partitini, di mega-coalizioni (il famigerato pentapartito...) e il continuo caos. Il vantaggio, simbolico, è che il corpo elettorale sarebbe rappresentato in ogni sua forma. Lo svantaggio è che non siamo più negli anni 80, con le sue liturgie, i suoi partiti e il sistema di potere che c'era allora. 
Ma forse la questione fondamentale è che la legge elettorale non è la panacea di tutti i mali, come invece gli addetti ai lavori (politici) ci vorrebbero far credere. A meno di non fare una legge elettorale che consegni il potere assoluto al premier vincente, il resto è più una definizione di ruoli e di forza all'interno del mondo dei partiti, ma certamente non gioca una partita reale nel cambiamento dell'Italia. Per il semplice fatto che abbiamo una classe dirigente, iper-frammentata, incapace e in certi casi criminale. Anche con ampie maggioranze assisteremmo, come è già successo più volte, a faide interne e scissioni fino a livello sub-atomico (a sinistra sono particolarmente esperti in materia...). Ergo le parole di Renzi o Grillo lasciano il tempo che trovano. Il primo, se vince, dovrà fare i conti con il suo rissoso partito, anche se gli danno una maggioranza bulgara. Il secondo, che gioisce per la caduta del porcellum, sembra confermare la sua volontà di stare all'opposizione, invece che tentare di governare, dato che con questo "nuovo" sistema elettorale non governerà mai.
In sintesi qualsiasi legge elettorale non è garanzia di governabilità, soprattutto con la presenza di tutta una serie di poteri, che nessuno elegge, ma che allo stesso tempo pesano come macigni.




Morire per la burocrazia

A dimostrazione che il caos continua a penetrare le strutture fatiscenti dello Stato, è bene riportare questo articolo del Corriere: http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/economia/2013/4-dicembre-2013/quattro-chili-documenti-30-mila-euro-una-tettoia-2223743122998.shtml
La storia raccontata è uno dei tanti esempi di inefficienza oltre ogni limite. In questo paese molti, soprattutto in primis i politici, non si rendono conto che coloro che generano reddito stanno sparendo molto in fretta, al contrario dei forestali inutili in Sicilia e dei parassiti ad ogni livello. Anche perchè sono rimaste cinque soluzioni a chi fa impresa con ormai il 68% di tassazione reale:

1) Fare soldi in nero, sperando che Equitalia non arrivi con la mannaia.

2) Immanicarsi qualche potere politico con cui fare affari (ma bisogna avere agganci ad alto livello).

3) Affidarsi completamente all'export e ad un prodotto iper-vincente, sperando che la crisi passi in fretta.

4) Andare all'estero, delocalizzando la produzione.

5) Fallire e diventare dipendenti di qualche grossa impresa...

Ovviamente uno può provare a fare tutto in regola al 100%, se non fosse che le leggi da rispettare sono talmente incasinate, contraddittorie e inutili, da rendere qualsiasi sforzo vano, oltre che produrre conti in rosso per ogni trimestre.

------

Queste sono solo due delle notizie sul caos con cui abbiamo a che fare ogni giorno. Ma mi sembra giusto soffermarmi su una delle notizie più belle del Corriere della Sera: http://www.corriere.it/foto-gallery/esteri/13_dicembre_05/cane-obama-abbatte-bimba-michelle-consola-e0e3f57c-5d90-11e3-860b-0a0a3904cefc.shtml#1

L'Età della Demenza regala sempre grandi soddisfazioni !

Green





Nessun commento:

Posta un commento