giovedì 20 febbraio 2014

DELIRI DEMOCRATICI


Ogni tanto, purtroppo, serve anche qualche riflessione molto terra terra, ed è quanto mi sovviene da ciò che è accaduto ieri durante le cosiddette consultazioni per la formazione del nuovo governo, tra rappresentanti del movimento a 5 stelle e premier incaricato, Matteo Renzi, e accompagnatori (http://video.repubblica.it/dossier/governo-renzi/governo-l-incontro-renzi-grillo-dura-solo-10-minuti-il-video-integrale/156490/154982?ref=HRER3-1).

Oggi, a quanto pare, l'opinione pubblica è in fermento per l'antidemocraticità di Beppe Grillo.
A parte la gente comune, che è un concetto lievemente insondabile attraverso una bacheca di Facebook, ma anche entrando in un bar o parlando con i propri conoscenti (a meno che non abbiate 60 milioni di conoscenti e non li abbiate visti tutti ieri) immancabili oggi sono fioccati i commenti da giornali presunti di informazione moderata come Repubblica o Corriere della sera, relativamente alla performance (pare) antidemocratica offerta dalla rappresentanza del movimento 5 stelle (di fatto, ha parlato solo Grillo) nell'incontro con i rappresentanti PDini (praticamente solo Renzi, ma Delrio ha spiaccicato alcune parole un certo punto).
Questo perchè Grillo non ha lasciato parlare Renzi. Onestamente, sentendo il programma di Renzi, avrei avuto un'altra reazione.


Precisiamo meglio. Leggendo il resoconto, tutti possono leggere che, come prima cosa, Renzi si è premurato di ricordare ai 5 stelle "il decreto sull'abolizione delle province, su cui avete fatto ostruzionismo... pardon avete votato contro". Ah bella, questa in Italia è considerata democrazia? Cianciare a caso senza alcuna attinenza ai dati fattuali? Qualche tempo fa scrissi che Renzi era l'incoerenza incarnata, bastava leggere tutte le sue dichiarazioni su un arco di tempo abbastanza lungo.
Ora che il governo del nipote di Letta è caduto, nella maniera che si è vista, è diventato veramente difficile non notarlo, anche perchè l'arco di tempo abbastanza lungo nella questione specifica è diventato qualcosa tipo tre giorni. Fantastico no?
Vero vero, Beppe Grillo è così antidemocratico che era contrario all'incontro, poi ci è andato a seguito del sondaggio online. Permettetemi, andare all'incontro significava sentirsi dire le palle di Renzi e ringraziare?
Magari, poteva anche voler dire essere il primo, ECCHECCAZZOERAORA, a dire a Renzi quello che è: un cialtrone senza speranze, senza idee, e soprattutto senza possibilità (perchè una palla gliela tiene Silvio e una Napolitano, per intendersi, a livello politico; oltre a non avere un minimo di speranza per i numerosi motivi esterni ben descritti in questo blog); ma perchè nessuno gli chiede come mai ha abbattuto Letta un paio di settimane scarse prima che la sua dannata legge elettorale fosse approvata? E perchè fino all'anno scorso Berlusconi e Napolitano mettevano il veto sulla sua candidatura a presidente del consiglio, e ora no? (un'idea c'è, ne riparleremo).
Se invece credete alle favole, e mi dite che è importante parlare di programmi, potreste sempre consultare i programmi elettorali non del secolo scorso, ma di un anno fa, e vedere a che punto siamo rispetto ad allora; non resterete delusi, se cercate un pò di svago a buon mercato.

Buona vita sudditi!

Toe Cutter

PS: in tema di democrazia, ieri hanno avuto ampio risalto mediatico le minacce del gruppo terroristico detto NOA ( vedi http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/19/torino-lotta-armata-contro-il-tav-i-noa-condannano-a-morte-quattro-persone/886639/ ). Faccio sommessamente notare che nel documento da loro recapitato all'ansa, si fa cenno alle tangenti pagate dalle Coop rosse al PD. Non essendoci prove, al di fuori del comune raziocinio di chiunque abbia un'intelligenza superiore di un bambino di intelligenza media di 5 anni, se un giornalista facesse un accenno simile in un articolo, verrebbe istantaneamente seppellito da una valanga di citazioni per diffamazione. Ora, mi pongo un quesito (pensateci bene...): nel PD pensano di citare per diffamazione anche gli aspiranti terroristi?

Nessun commento:

Posta un commento