lunedì 17 febbraio 2014

LA MANCATA REAZIONE


2014...

- L'imprenditore Wilbur Ross difende l'1% dei super ricchi "presi di mira per ragioni politiche" e sostiene che il rimanente 99% della popolazione dovrebbe smettere di lamentarsi e puntare sull'istruzione per riuscire quantomeno ad avvicinarsi al livello di ricchezza dei miliardari.*

Sam Zell, ha avuto il coraggio di dichiarare che "prendere di mira" i super ricchi "è politicamente più conveniente, perché i poveri sono semplicemente incapaci di lavorare duro come i ricchi". E sono in maggioranza.*

Un altro miliardario, Tom Perkins, ha infine dichiarato che questo 1%, in America, viene perseguitato come gli ebrei nella Germania nazista.*

- Il presidente Fiat John Elkann ha dichiarato: “Molti giovani non colgono le tante possibilità di lavoro che ci sono o perché stanno bene a casa o perché non hanno ambizione”.**




Nel 2007 il Sistema economico alimentato per decenni attraverso varie bolle e debiti privati/pubblici piomba nel caos. Nel settembre del 2008, con il fallimento della Lehman Brothers (http://en.wikipedia.org/wiki/Bankruptcy_of_Lehman_Brothers) il reattore fonde, ed è sul punto di collassare l'intera infrastruttura bancaria mondiale. Attraverso folli e disperate operazioni monetarie (tipo il http://it.wikipedia.org/wiki/Alleggerimento_quantitativo e il http://it.wikipedia.org/wiki/LTRO) i banchieri centrali come Bernanke e Draghi salvano momentaneamente la baracca. Ma nonostante questo tampone di emergenza, la crisi genera una serie di conseguenze gravi sul ceto medio: disoccupazione, fallimenti, suicidi e diseguaglianze in aumento. Alcune nazioni come la Grecia sprofondano nella depressione. 
Dopo sette anni dall'inizio della crisi quasi nessuno ha pagato per i disastri commessi. Solo Madoff (http://it.wikipedia.org/wiki/Bernard_Madoff) e quattro gatti anonimi e irrilevanti sono finiti in carcere. Pochi altri hanno perso momentaneamente il posto di lavoro. 
La maggior parte ha conservato i propri privilegi e posizioni. Addirittura si è sancito il principio del "Too big to Fail" ***, violando le basi elementari del capitalismo, per non parlare dell'altro suo gemello "Too big to Jail" ****, con cui si è sancita l'impunibilità dei banchieri. Per i maggiori scandali, semplicemente le banche hanno pagato una multa di qualche miliardario di dollari, a fronte di un fatturato di centinaia di miliardi.
Ma se da una parte i banchieri possono continuare a godersi il loro potere, dall'altra parte nemmeno burocrati ed economisti al servizio del Sistema hanno rischiato qualcosa. I signori della Troika (Bce, Ue, Fmi), per i disastri in Grecia (dove la disoccupazione è arrivata al 28%), si sono beccati al massimo un biasimo da parte dell'europarlamento.



Ma quello che stupisce di tutto questo disastro è la mancata reazione della classe media, società civile o se volete del popolo in generale. Le uniche mosse di ribellione si sono concretizzate in proteste pacifiche di massa, ma senza alcun effetto, come nel paesi del Sud Europa. 
In certi casi, alcuni partiti fuori dai giochi politici ed estremamente diversi fra loro hanno ottenuto un risultato elettorale nettamente superiore, come il Movimento 5 Stelle in Italia, Alba Dorata in Grecia e altri partiti euro-scettici.
Il problema è che nessuno di queste forze rappresenta una reale minaccia per le elites al comando. Nessuno di queste forze ha il potere o l'influenza per cambiare le tecnocrazie bancarie globali. La maggior parte della popolazione ha chinato la testa o si è disinteressata dell'interesse comune, pensando alla propria salvezza personale.
Questo ha mandato un messaggio estremamente pericoloso a coloro che siedono in cima alla piramide, riassumibile in: "" siete liberi di continuare su questa strada, siete liberi di depredare, nessuno vi sfiderà "". 
Ed infatti le classi dirigenti sono diventate ancora più arroganti, ancora più rapaci, ancora più corrotte, come se non fosse successo nulla. Ma un sistema tecnologico complesso non può sopravvivere in mezzo a corrotti e incapaci.



Riassunto semplice, semplice:

E' come stare sul Titanic, che ha cozzato contro l'Iceberg a causa dell'irresponsabilità dell'equipaggio. Invece di punirli e sostituirli, essi sono tornati tranquillamente ai loro posti, ancora più sbronzi e drogati, mentre il popolo mugugna. Il problema è che quelli nelle cuccette più povere stanno affogando per l'acqua che sgorga dalle falle. Gli altri invece sono troppo presi dall'orchestrina che suona.
Cosa succederà quando la nave si inabisserà, spezzandosi in due, e la gente scoprirà che non è rimasta nessuna scialuppa di salvataggio? 

Edward Green



**http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/14/john-elkann-i-giovani-non-trovano-lavoro-perche-stanno-bene-a-casa/881362/
***http://it.wikipedia.org/wiki/Too_big_to_fail
****http://www.nytimes.com/2012/12/12/opinion/hsbc-too-big-to-indict.html?hp&_r=3&

Nessun commento:

Posta un commento